L'accesso ai medicinali anche più comuni é complicato nelle regioni remote del Nepal, per questo motivo abbiamo deciso di sostenere attivamente il dispensario della regione di Loding fornendo medicinali a volte portati dalla Svizzera ma anche acquistati sul posto a Kathmandu.
Ad inizio anno abbiamo fornito un PC con un semplicissimo gestionale per registrare i "pazienti", lo stato di salute ed uno storico dei medicamenti dispensati.
È allo studio la fornitura di un concentratore di ossigeno per curare le disfunzioni respiratorie molto diffuse a causa dei fumi nei locali comuni dovuti alle stufe senza cappe e comignoli.
Utile sarà anche un frigorifero per conservare medicinali sensibili e vaccini.
Nello stesso contesto si inserisce il finanziamento degli studi della giovane Dolma che una volta ultimati le permetteranno di lavorare come infermiera nella regione e per il dispensario medicale.
Attualmente sono 8 le famiglie direttamente sostenute da Nepal per Te con un apporto finanziario. L'aiuto non é volto tanto a dare sostentamento ma soprattutto a permettere ai bambini e ragazzi di queste famiglie l'opportunità di effettuare studi primari, secondari ed in alcuni casi anche superiori.
Oggi non sappiamo se questi giovani porteranno a casa il loro sapere a servizio della propria regione ma siamo fiduciosi che gli studi potranno assicurargli maggiori possibilità per il futuro.
Dolma é una giovane ragazza, volonterosa ed attaccata a sua Mamma.
In dicembre 2021 Dolma ha terminato i suoi studi secondari con la migliore media del villaggio di Loding, Una promessa per il futuro che non vorremmo veder fuggire verso le grandi città.
Dolma desidera proseguire gli studi con una formazione di INFERMIERA, un onere importante per sua madre. Per questa ragione abbiamo deciso di sostenerla finanziariamente sperando che a studi terminati potrà integrare il dispensario locale che già sosteniamo, e contribuirà alla salute della popolazione locale grazie alle conoscenze che avrà acquisito nei due anni di studio.
TOTALE DEL SOSTEGNO: 500 Euro
TASHI DELEK!
Marco Gazzola - Presidente
Arianna Regis - Vice Presidente e cassiere
Luisa Matasci - Segretaria
Fabio Bernasconi - Webmaster
Nepal per Te Tashi Delek
IBAN CH8280808008963025608
Via San Roch 4
6702 Claro
Switzerland
© Nepal per Te - All rights reserved - 2021